Iniziativa “Diritti al Quadrato”

Il 23 settembre la Cgil Messina, nello “Spazio Aperto” della Camera del Lavoro di via Peculio Frumentario, organizza una giornata di partecipazione, dialogo, confronto, aperta alla città, con momenti di socialità. In programma diverse attività, alle 18:30 un Dibattito con istituzioni e realtà del territorio.

PROGRAMMA “DIRITTI AL QUADRATO” (IN FASE DI AGGIORNAMENTO)

23 settembre 2023 | 15.30 – 23.00 SPAZIO APERTO CGIL MESSINA

Alle 15.30 prendono avvio le attività:

• Estemporanea di pittura con il prof. Guglielmo Bambino
  • Laboratorio artistico di mosaico con Elisa Callejera
  • Story telling e laboratorio esperienziale di disegno e pittura con Simona Ponzù Donato

Tra un’attività e l’altra sarà offerta ai bambini una merenda contadina con Villaré (logo)

(PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ADESIONE PER EMAIL messina@cgilsicilia.it entro giorno 21 settembre. Si può aderire ad una o più attività)

Ore 17.00: Pietro Patti, Segretario generale CGIL Messina presenta l’iniziativa

A seguire:

Presentazione del libro “Fuori da ogni convenzione” della scrittrice messinese Francesca Calapai.

Dialoga con l’autrice  Marcella Magistro, Segretaria confederale CGIL Messina. Incipit musicale e letture tratte dal libro.

Alle 18.15 sul palco esibizione di un quartetto dell’Orchestra Filarmonica di Giostra

Ore 18.30: Dibattito “Verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile del territorio”

Introduce e coordina:

• Stefania Radici, Segretaria confederale CGIL Messina

Partecipano:

• Sindaco della Città metropolitana, Federico Basile
  • Provveditore agli studi di Messina, Stello Vadalà
  • Presidente Camera di Commercio, Ivo Blandina
  • Direttore INPS, Gaetano Minutoli
  • Consigliera provinciale di Parità, Mariella Crisafulli
  • Presidente Messina Social City, Valeria Asquini
  • Dirigente Ispettorato Territoriale del Lavoro, Enrico Zaccone
  • Direttore Centro per l’Impiego, Giacomo De Francesco
  • Educatrice Oratorio salesiano di San Matteo, Marika Santoro
  • Segretario Generale CGIL Messina, Pietro Patti

Dialogano:

• Lavoratori/trici, studenti/esse, pensionati/e

Ore 20.00 – La #ViaMaestra: la sfida per i diritti parte dalla Sicilia: interviene Alfio Mannino, Segretario generale CGIL Sicilia

Nel corso del confronto READING a cura di:

• Valeria Alessi, attrice
  • Mariachiara Millimaggi, musicista

Dalle 20.30 alle 23.00

Birra dello Stretto

Buon cibo

Dj set con Tonino Mancuso

Esibizioni di Artisti locali

Nel corso del pomeriggio, le categorie, i servizi e le associazioni collaterali della CGIL saranno presenti per fornire informazioni sulle tutele offerte a lavoratori/trici, studenti/tesse, pensionati/e.

Rimarrà esposta per tutta la giornata la mostra fotografica sulla storia della Camera del Lavoro di Messina, a cura di Ivana Cammaroto, responsabile Ufficio Stampa CGIL Messina.

Nel corso della giornata, sarà possibile firmare la petizione per chiedere al Presidente della Regione siciliana di ritirare l’adesione al progetto di riforma sull’autonomia differenziata.