LA CGIL – SEGRETERIA PROVINCIALE

LA SEGRETERIA DELLA CGIL MESSINA

SEGRETARIO GENERALE

L’Assemblea generale della CGIL del territorio provinciale, il 2 marzo 2017, ha eletto Giovanni Mastroeni segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana confermato dal VII congresso provinciale del 19 e 20 ottobre 2018. Mastroeni ha iniziato la propria attività in Cgil nel 1979 ricoprendo importanti incarichi: segretario della Cgil di Milazzo e di Barcellona, segretario generale provinciale della Filcea, della Fillea, della Flai, segretario generale aggiunto della Cgil provinciale e presidente del comitato direttivo della Cgil Sicilia.

La segreteria confederale eletta dall’Assemblea generale della Cgil Messina che si è tenuta il 22 novembre 2018 è composta da: Franco Di Renzo, Carmelo Garufi, Marcella Magistro

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro è un’associazione di rappresentanza dei lavoratori e del lavoro. È la più antica organizzazione sindacale italiana ed è anche la maggiormente rappresentativa, con i suoi circa 6 milioni di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro. La sua storia è profondamente intrecciata alla storia del Paese: stipula, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolge allo stesso tempo un’azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare e conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare ai diritti sul posto di lavoro. La CGIL è affiliata alla Confederazione Europea dei Sindacati (Ces) e alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (Ituc-Csi).

IL XVIII CONGRESSO CGIL HA ELETTO MAURIZIO LANDINI SEGRETARIO GENERALE CGIL NAZIONALE