I Sindacati tornano a chiedere l’apertura del tavolo sulla terza età

Liste d’attesa, vaccinazioni, controlli sulle Residenze sanitarie assistenziali e sulle case di riposo per anziani. Questi tutti gli argomenti che erano stati al centro di un confronto tra le OO.SS. dei pensionati con l’ex Direttore Generale dell’Azienda Provinciale Dott. Paolo La Paglia, in occasione della firma del protocollo d’intesa con il quale, il 5 febbraio scorso, è stato costituito il “tavolo della salute”, sostanzialmente mai attivato.

Ecco, perché in data 19 marzo u.s., i sindacati dei pensionati avevano chiesto un urgente incontro, attraverso il “tavolo della salute”, senza, peraltro, aver avuto il benché minimo riscontro da parte del nuovo Direttore Generale F.F. dell’ASP5 di Messina, Dott. Bernardo Alagna.

In considerazione delle tante discrasie di desolante evidenza verificatesi in alcuni dei centri vaccinali, come nel caso del territorio tirrenico della nostra provincia, a tutt’oggi ancora sprovvisto di centri vaccinali (sembrerebbe che tale carenza riguardi i comuni di Milazzo, Barcellona e Capo D’Orlando).

Si stanno determinando così enormi problemi, soprattutto per anziani e persone fragili, in un momento “particolarmente delicato”, considerando che si stanno vaccinando gli “over 80” e gli “over 70” e stanno iniziando le vaccinazioni anche nella fascia d’età degli “over 60”. A questo proposito, sarebbe il caso di fare chiarezza sulla data in cui inizieranno le vaccinazioni a domicilio e come saranno organizzate le équipes a tale scopo costituite.

Una maggiore attenzione e considerazione nei confronti di questi cittadini fragili, sarebbe stata considerata come una doverosa manifestazione di attenzione e di rispetto, anche da parte delle OO.SS. che ne rappresentano un gran numero.