PATRONATO – INCA

Il Patronato INCA CGIL Offre un’ampia gamma di servizi di tutela, assistenza e consulenza in ambito previdenziale, sociale e di lavoro.

Pensione dipendenti privati e pubblici L’INCA assiste tutti i lavoratori, pubblici, privati e autonomi nelle pratiche di controllo della contribuzione, verifica della posizione assicurativa, istanze di riscatto, ricongiunzione, verifica del diritto, calcolo e domanda di pensione Pensione di vecchiaia Pensione di anzianità Assegno ordinario di invalidità Pensione ai superstiti Opzione per la liquidazione della pensione con le regole del sistema contributivo Pensioni in regime internazionale
Il Patronato INCA assiste e tutela i lavoratori che hanno svolto attività lavorativa in Stati con i quali vige un accordo internazionale di sicurezza sociale (Regolamenti Comunitari, Convenzioni Bilaterali, Accordo SEE). Previdenza complementare L’INCA fornisce informazioni e consulenza a tutti i lavoratori iscritti e non iscritti alle forme di previdenza complementare. Infortuni, malattie professionali, causa di servizio
I lavoratori che hanno subito un infortunio o contratto una malattia professionale a causa del lavoro, sono assistiti e tutelati dal patronato INCA nei confronti degli Enti assicuratori (INAIL, IPSEMA, ENPAIA).
Per fare questo ci avvaliamo di una rete legale e medico-legale di qualità, del rapporto con i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e con le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nei luoghi di lavoro. Maternità e paternità Assistiamo e seguiamo tutti i lavoratori, pubblici privati e autonomi, nell’espletazione delle diverse pratiche legate alla genitorialità, congedi, assegni, riposi, adozioni. Handicap e disabilità L’ INCA informa e orienta su alcune agevolazioni disposte dalla legge 104/92 per i lavoratori portatori di handicap e per i lavoratori dipendenti che assistono persone affette da grave handicap. Prestazioni Assistenziali Le prestazioni economiche di natura assistenziale non sono legate a requisiti contributivi e assicurativi ma sono rivolte agli ultrasessantacinquenni che si trovano in situazioni di disagio economico e a coloro che, anche prima di tale età, siano stati riconosciuti invalidi civili, ciechi civili e sordi da parte delle preposte commissioni mediche. Assegno sociale Prestazioni economiche a favore dei mutilati ed invalidi civili Prestazioni economiche dei ciechi civili Pensione ai superstiti Prestazioni economiche a favore dei sordi Ammortizzatori Sociali Gli ammortizzatori sociali sono un complesso di misure e prestazioni a sostegno del reddito dei lavoratori che si trovano nella condizione di disoccupati o sospesi dal lavoro. Indennità ordinaria di disoccupazione Indennità di disoccupazione agricola Disoccupazione con requisiti ridotti Trattamento speciale per l’edilizia La mobilità Lavori socialmente utili La cassa integrazione guadagni Trattamenti di famiglia L’Inca controlla l’esatta applicazione delle varie tabelle dell’assegno al nucleo familiare.

 

Responsabile provinciale: Giusy Squillacioti
 
Sede: Palazzo Cgil via Peculio Frumentario 98122 Messina
Orario di ricevimento: da lunedì al venerdì 09/13 –16/18
Telefono e fax: 090 714467
Email: messina@inca.it